COMUNE  DI  POZZALLO
Provincia di Ragusa
BIBLIOTECA  CIVICA

LA BIBLIOTECA - La Storia


La Biblioteca comunale è stata istituita con deliberazione di Giunta municipale n. 138 del 27 marzo 1969, adottata dal Sindaco Amore Antonino e dagli Assessori Giardina Antonino, Galfo Vincenzo, Assenza Vincenzo e Giunta Enrichetta.

La predetta deliberazione è stata successivamente ratificata dal Consiglio comunale, con atto n. 112 nella seduta del 7 giugno 1969, dai seguenti 18 consiglieri comunali presenti (su 30) che hanno votato favorevolmente all’unanimità: Amore Antonino, Sulsenti Salvatore, Modica Corrado, Rogasi Salvatore, Salonia Carmelo, Giardina Antonino, Giunta Enrichetta, Susino Natalizio, Vindigni Francesco, Galfo Vincenzo, Sangiorgio Francesco, Zocco Pisana Giuseppe, Giunta Antonino, Ricca Michele, Livia Antonino, Cristina Giovanni, Assenza Vincenzo, Salvino Giovanni.

Con successiva deliberazione n. 621 del 20 novembre 1970, adottata dal Sindaco Ferruccio Giardina e dagli Assessori Sulsenti Salvatore, Galfo Vincenzo, Vindigni Francesco e Susino Natalizio, la Giunta comunale ha concretizzato la precedente istituzione del 1969, individuando i locali da destinare a sede della biblioteca ed attribuendo, a titolo onorifico, la qualifica di Direttore al consigliere comunale prof. Sigona Attilio e quella di aiuto bibliotecario alla sig.na Ruggieri Nunzia, impiegata di concetto.

La ratifica della precitata deliberazione da parte del Consiglio comunale è avvenuta nella seduta del 30 ottobre 1972, con atto n. 38, con 13 voti favorevoli, 10 contrari, 2 schede bianche.

Il regolamento che disciplina l’attività della Biblioteca è stato approvato, sotto la spinta dell'allora direttore Attlio Sigona, con deliberazione di Giunta municipale n. 576 del 30 agosto 1971, adottata dal Sindaco Sulsenti Salvatore e dagli Assessori Giardina Antonino, Galfo Vincenzo e Vindigni Francesco.

La ratifica del Consiglio comunale è avvenuta con atto n. 39 nella seduta del 30 ottobre 1972, con 16 voti favorevoli e 1 contrario.

Di recente, su proposta promossa dall’Amministrazione del sindaco Giuseppe Sulsenti con deliberazione di Giunta comunale n. 207 del 28 ottobre 2011, il Consiglio Comunale con deliberazione consiliare n. 72 del 28 dicembre 2011 ha approvato il nuovo regolamento della Biblioteca, che ha recepito la sopravvenuta normativa nonché le prassi instauratesi nel tempo su richiesta dell’utenza e quelle introdotte dalle nuove tecnologie o dalle opportunità dirette al miglioramento del Servizio,

La Biblioteca è stata solennemente inaugurata il 4 novembre 1973 nella sede ripristinata dell'ex Mercato di Piazza Cesare Battisti, alla presenza delle massime autorità cittadine tra cui il Sindaco dell'epoca Vincenzo Galfo, l'on. Natalino Amodeo, l'Arciprete Emanuele Giannone, che fece omaggio di una Bibbia. Il taglio del nastro fu affidato alla moglie del Sindaco Galfo, insegnante Maria Ombrellino.

Il primo trasferimento in una sede più degna, ossia nei locali di Palazzo Giunta-Musso, si registra negli anni 80. In tale sede rimase fino al 3 ottobre 2009, quando è stata inaugurata la nuova prestigiosa sede di Villa Tedeschi, alla presenza degli eredi del Marchese Tedeschi e con un importante successo di presenza.

Il patrimonio librario consta, ad oggi, di circa 20.000 volumi, fra i quali alcuni di particolare pregio. La Biblioteca aderisce al Sistema Bibliotecario Provinciale, curato dal Servizio Bibliografico della Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Ragusa e parte integrante del Sistema Bibliotecario Regionale (promosso dall'Assessorato Regionale dei Beni Culturali e Ambientali) e di quello Nazionale (promosso dal Ministero dei Bani Culturali ed Ambientali). Nell'ambito di tale progetto è in fase di completamento l'informatizzazione del catalogo librario, presente in rete all'indirizzo www.sba.rg.it assieme a quello delle altre biblioteche provinciali.

La Biblioteca comunale ha assunto oggi un nuovo importante ruolo sia istituzionale, sostenendo ed incentivando le iniziative da essa proposte nella promozione culturale e della lettura fra i cittadini, sia organizzativo di eventi, favorendo la realizzazione delle tante proposte culturali che riscuotono interesse ed apprezzamento. In entrambi gli ambiti, particolare riguardo è riservato ai più piccoli ed ai giovani, per i quali vengono realizzate specifiche iniziative, grazie anche alla preziosa ed insostituibile collaborazione delle istituti scolastici. Tutto ciò ha consentito di registrare il rilascio di oltre mille tessere ad altrettanti utenti e un considerevole aumento dei lettori e dei frequentatori che ne hanno utilizzato i servizi offerti.

 

BIBLIOTECA COMUNALE
Sede:
Villa Marchese Tedeschi - Via Scaro, 79 - 97016 Pozzallo (RG)
Email:
biblioteca@comune.pozzallo.rg.it